31/03/2024
Internet con fibra FTTH, a che punto siamo?
Purtroppo siamo in Italia, dove la burocrazia regna sovrana. Barzio, Cassina e Pasturo sono tre paesi già cablati da mesi (Pasturo da più di un anno).
Non mi dilungo su bandi e burocrazia, basta sapere che OpenFiber ha steso la fibra e gli apparati nei paesi, costruito le centrali, ora manca l’ultimo passo. Ci si augura che chi deve fare questo ultimo passo, lo faccia velocemente.
Accadono solo da noi questi ritardi? no, è così in tutta Italia. Dai vari report delle attivazioni in tutta Italia, alcuni si lamentano che pochi utenti si allaccino alla fibra ottica. Logico che i numeri siano bassi, se i lavori non vengono ultimati, gli utenti non possono all’acciarsi alla fibra. In più c’è da dire che non in tutte le zone ci sono negozi che promuovono internet, in Valsassina però ci sono 3 negozi pronti a far alzare la media delle attivazioni in Italia 🙂 Nel mio piccolo, ho già una lunga lista di prenotazioni.
Ricordo che dove non arriva la fibra FTTH, esistono alternative come EOLO FWA e Vodafone FWA. Su EOLO FWA andiamo sul sicuro, mentre su Vodafone FWA parliamone di volta in volta.
Chi invece usa internet saltuariamente, oltre a EOLO FWA “ricaricabile”, esistono anche altre alternative con modem WiFi e SIM integrata.
Chi vuole informazioni o attivare internet, può passare a trovarmi o può contattarmi.
05/11/2023
Da un pò non scrivo nulla, perchè grosse novità non ci sono. Per chi chiede internet via fibra FTTH, al momento non ci sono notizie certe, si sa solo che a Barzio, Cassina e Pasturo, la rete è pronta manca solo l’accensione. In altri paesi i lavori stanno iniziando o sono a buon punto.
Per i paesi pronti come Barzio, Cassina e Pasturo, sembra che manchino solo delle autorizzazioni da Roma. Una volta ricevute queste autorizzazioni e collegato/accesi i paesi, si potrà avere internet anche via fibra FTTH. In questa fibra NON ci saranno tutti gli operatori, ma solo alcuni, esempio TIM non sarà presente. Io sono già pronto con gli operatori principali presenti: EOLO fibra, Vodafone e a breve anche iliad fibra.
Ricordo che dove non arriva la fibra FTTH, esistono alternative come EOLO FWA e Vodafone FWA. Su Vodafone FWA parliamone di volta in volta.
Chi invece usa internet saltuariamente, oltre a EOLO ricaricabile, esistono anche altre alternative con modem WiFi con SIM integrata.
Chi vuole informazioni o attivare internet, può passare a trovarmi o può contattarmi.
29/01/2023
In diversi mi chiedono quando arriverà la vera fibra ottica (FTTH) in Valsassina. Al momento la fibra FTTH c’è solo a Taceno, Parlasco e Crandola e li si può già attivare, per info contattatemi.
Barzio e Cassina sono in fase di ultimazioni lavori, poi ci sarà il collaudo della linea e nel giro di qualche mese (si spera pochi) sarà attiva.
Cremeno e Maggio dovrebbero iniziare i lavori a breve, tempistiche si pensa un annetto ancora.
Pasturo c’è già e a giorni sarà attivabile.
Introbio, Primaluna e Cortenova, i lavori dovrebbero cominciare a breve e quindi si pensa un annetto ancora.
Comunque dove è attivabile, si va da 1000 a 2500Mbps di linea e ci sono più offertre. Chi è interessato, può contattarmi o passare in negozio possiamo vendere Vodafone privati e Business, TIM Business ed EOLO sia privati che Business.
Ricordo sempre che dove non c’è la fibra FTTH, ci sono più soluzioni per avere da 30 a 300Mbps, con Vodafone, TIM o EOLO.
02/2022
Dall’inizio del 2022, anche in Valsassina si può avere internet via fibra / fibra misto rame. Questo accade in buona parte della valle, non ovunque, ma gradatamente sta arrivando ovunque. Dove non arriva la fibra Vodafone, arriva il servizio Vodafone FWA. Per avere informazioni, potete visitare queste due pagine Vodafone Business e Vodafone casa , contattatemi o passate in negozio.
La prima domanda che mi viene fatta è: ma io ho EOLO devo passare alla fibra, visto che ora c’è?
Non è un obbligo lasciare EOLO per Vodafone fibra. Se ci si trova bene con EOLO, si può rimanere. Il vantaggio grande di passare alle offerte fibra di Vodafone, c’è per chi usa internet per lavoro quindi con Partita IVA. In questo caso, oltre alla connessione fibra/fibra misto rame, c’è anche una linea 4G di backup. Visto che ormai senza internet non si lavora, con il backup 4G, non si rimane mai senza linea, anche se ci sono dei guasti alla fibra.
Comunque chi ha EOLO e vuole sapere se è coperta la propria zona da Vodafone fibra, può contattarmi che si valuta cosa conviene fare.
Per la fibra di casa, Vodafone ha una super offerta. Non ci sono costi di attivazione, viene dato il modem WiFi gratis e non ci sono vincoli di permanenza, ZERO VINCOLI.
30/12/2018
da un pò non aggiorno questa pagina perché al momento non ci sono novità, faccio solo un piccolo riassunto:
per la connessione ad internet c’è l’ADSL fino a 20mega +- in tutta la valle, c’è il 4G plus di Vodafone / ho-mobile che copre il 99% della Valsassina, il 4G di TIM che copre meno e il 4G di WindTre/iliad che copre poco poco.
Poi c’è sempre EOLO che copre tutta la Valsassina e in quasi tutta la valle arriva anche con i 100mega.
Quindi diciamo che +- c’è tutto. il 2019 dovrebbe essere l’anno dell’arrivo di OpenFiber anche in alcune parti della valle.
Per la telefonia mobile in Valsassina la situazione è ancora la solita, con Vodafone / ho-mobile che copre il 99% della zona, a seguire TIM e le altre WindTre/iliad hanno una copertura molto bassa con interi paesi senza copertura (uno a caso, Moggio).
14/06/2017
mi sono accorto che è da un pò di mesi che non aggiorno queste news. Grossi cambiamenti non ce ne sono stati.
EOLO continua ad andare bene e ad espandersi sempre più, coprendo praticamente tutta la Valsassina, portando la connessione anche ai Piani di Bobbio e persino in Grigna al rifugio Brioschi, quindi praticamente ovunque.
Le connessioni ADSL vanno bene, soprattutto TIM/Telecom e un pò meno bene le altre. L’unica news a riguardo, è che buona parte della Valsassina (soprattutto l’altopiano), è stata “scelta” da Enel OpenFiber per portare la fibra ottica nei vari paesi. Questo vuol dire che in buona parte dei paesi della Valsassina, si potrà navigare ad alta velocità, dai 30 ai 100mb (e forse di più). Enel OpenFiber ha accordi commerciali con alcuni operatori telefonici (Vodafone, Tiscali e Wind/infostrada). Quindi, quando sarà posata la fibra ottica, solo questi operatori avranno la possibilità di offrire queste velocità. Di date non ne do, al momento, ma non manca moltissimo. Tutti i comuni della valle hanno aderito a questi lavori, dando la possibilità di sveltire le pratiche di posa della fibra ottica di Enel OpenFiber.
Per TIM/Telecom, sembra che stiano pensando di fare altrettanto, quindi portare la loro fibra ottica, ma di preciso non si sa nulla.
Sulla telefonia mobile, tutto è +- come prima, Vodafone è sempre la migliore come copertura e come velocità di connessione.
Unica variazione riguarda la copertura delle due compagnie Wind e TRE. Essendosi fuse tra di loro, hanno dato vita alla nuova compagnia chiamata WindTre. Questo vuol dire che entro fine giugno, finirà il roaming su rete TIM per i possessori di SIM TRE. Chi ha SIM TRE si connetterà solo ai ripetitori TRE o Wind. TRE aveva degli accordi per usare i ripetitori TIM e quindi la copertura era maggiore. Dove sta il problema? che WIND e TRE non hanno una grandissima copertura da noi in valle e ci saranno delle zone dove non ci sarà segnale. Un esempio è Moggio, chi ha Wind ora fatica ha prendere il segnale e altrettanto capiterà a chi ha TRE. Le zone turistiche dovrebbero terminare il roaming TIM a fine agosto. Per certezza, chi ha WIND e TRE può contattare i rispettivi servizi di assistenza e chiedere che accadrà nel proprio paese.
02/12/2015
è da un pò che non scrivo notizie perchè non ci sono grosse novità. EOLO continua ad andare bene come sempre e l’ADSL su doppino telefonico funziona bene.
Proprio riguardo all’ADSL su doppino telefonico, l’unica che funziona bene è Telecom/TIM (qui da noi in valle), gli altri operatori sembra che soffrano di carenza di banda e quindi ogni tanto hanno un pò di problemi, mi riferisco a Fastweb e raramente anche Vodafone.
Quindi per chi vole l’ADSL su doppino telefonico è meglio Telecom/TIM, altrimenti con EOLO che si va sul sicuro.
Riguardo alla copertura di internet tramite cellulari/chiavette, non è cambiato niente. TIM, Wind e H3G hanno la solita copertura che qui da noi in valle è scarsa. L’unica compagnia telefonica che ha investito in valle è Vodafone che ha portato il 3G/4G in tutta la Valsassina e il 4G plus a Barzio e ai Piani di Bobbio. il 4G plus permette velocità massime di 225Mbps. Quindi chi andrà ai Piani di Bobbio a sciare, può divertirsi anche a navigare in alta velocità solo con Vodafone.
22/04/2015
Una precisazione su questa pagine di informazioni internet. Qui troverete informazioni sulla super connessione di EOLO e informazioni varie su altre connessioni. Ci saranno avvisi importanti o nuove opportunità.
Chiunque vuole informazioni o ha problemi, per la Valsassina, può contattare me o Puntomedia di Introbio.
Ricordatevi sempre che, prima di contattare me o Puntomedia, è meglio verificare di non avere problemi al vostro computer. Provate anche a scollegare router e antenna dalla corrente per alcuni minuti. Se una volta ridata corrente avete ancora problemi e utilizzate EOLO tramite router WiFi, se possibile collegatevi direttamente bypassando il router WiFi, così capirete meglio dove sta il problema. A volte capita che il router WiFi crei problemi e quindi la vostra rete è rallentata per questo.
20/04/2015
nella giornata di mercoledì 22 aprile 2015, è prevista manutenzione EOLO ai ripetitori dello Zucco Angelone, Moggio, Narro, Parlasco, Paglio e Premana. E’ probabile che ci siano delle brevissime interruzioni, soprattutto in mattinata.
15/04/2015
sono iniziati i lavori per attivare il nuovo traliccio di EOLO. I lavori li fanno in orari meno “trafficati”, oggi erano già sul posto da prima delle 7 di mattina !!!!.
In più nella notte fra Lunedì 20/04/2015 e Martedì 21/04/2015, verrà eseguito un intervento di manutenzione sulla rete EOLO, con possibili rallentamenti/interruzioni brevissimi del servizio. L’intervento porterà ulteriore ottimizzazione delle performance globali della stessa. Se si riscontrassero ancora problemi di navigazione anche dopo il termine dell’intervento, quindi nella mattinata di Martedì 21, riavviate il router/antenna (togliendo e ridando poi alimentazione elettrica).
Comunque, chiunque manifesti problemi e/o vuole informazioni, può contattarmi.
16/02/2015
Nessuna news importante. Il nuovo traliccio di EOLO è in fase di ultimazione.
17/11/2014
Da oggi anche in Valsassina è arrivata l’ULTRA BANDA LARGA, grazie ad NGI EOLO.
un nuovo taglio porta l’ultra banda larga: 30mega in download e 3mega in upload. Questo nuovo taglio è disponibile sia per vecchi clienti che per nuovi. Chi vuole questo nuovo taglio mi può contattare.
In più sono disponibili anche altri tagli di abbonamento 25, 50, 100, 200, 400 e 1000mega simmetrici !!!!
27/09/2014
A breve entrerà in funzione il nuovo traliccio di NGI EOLO, quando accadrà lo comunicherò.
Per il resto niente di nuovo a parte che come preannunciato tempo fa, Vodafone ha attivato il segnale 4G/LTE in Valsassina. Al momento sembra attivo solo dallo Zucco Angelone ma è in accensione anche a Moggio, Cortenova e Taceno. Così facendo saranno coperti +- tutti la valle.
Questo segnale è per smartphone predisposti a ricevere il 4G e deve essere attivo un piano/tariffa con 4G, altrimenti non si riceve, per info sono a disposizione.
Questo segnale è molto vicino alle frequenze dei canali Tv e in alcuni casi può comportare la perdita dei canali TV. A questo c’è soluzione, se volete noi posiamo rimediare.
08/08/2014
a breve NGI EOLO terminerà la costruzione del nuovo traliccio allo Zucco Angelone. Sarà di proprietà di NGI EOLO e permetterà di avere una migliore copertura e soprattutto non dovrà più dipendere da nessuno per qualsiasi manutenzione o ampliamento. Quando attiveranno il nuovo traliccio, è probabile che ci sia mancanza di segnale, il tempo preciso non lo si sa ancora, ma di sicuro sarà il meno possibile e in orari di minor uso. I tecnici NGI EOLO cercheranno di arrecare meno problemi possibili ai clienti.
Il segnale Vodafone, quando c’era mancanza di corrente allo Zucco Angelone, spariva fino al ripristino della corrente. Da alcuni mesi Vodafone ha fatto in modo di essere “autonoma” per alcune ore quando manca corrente Enel. Quindi ora dovrebbero esserci meno interruzioni.
Da alcune settimane Vodafone ha coperto il Comune di Moggio e Cassina Valsassina, con il segnale 4G/LTE, almeno sulla carta. Dai rilevamenti effettuati sembra che il segnale non sia ancora attivo, ma se viene segnalato sulle loro mappe vuol dire che a breve sarà attivato. Gli abitanti di Moggio e Cassina Valsassina, si preparino ad avere qualche problemino ad alcuni impianti TV. Quando verrà acceso il segnale 4G/LTE alcuni impianti potrebbero avere problemi. La soluzione esiste, eventualmente io ci sono.
A Moggio dovrebbe essere costruito un nuovo traliccio per la trasmissione del segnale di Wind. A quanto pare, sorgerà vicino al centro sportivo. La posizione non sembra essere una delle migliori, visto che sarà vicinissimo al centro sportivo (anche se dicono che le radiazioni dei ripetitori cellulari non fanno male).
Comunque a parte questo, quando verrà acceso, alcuni avranno problemi a ricevere i segnali televisivi. La soluzione esiste, eventualmente io ci sono.
09/03/2014
nessuna novità da segnalare. Chiunque abbia problemi o voglia informazioni, non esiti a contattarmi.
21/11/2013
da oggi sono disponibili i nuovi tagli di NGI EOLO. Ora il taglio “minimo” è 10mega in download e 1mega in upload !!!
Chi è già abbonato e vuole passare ai nuovi tagli, lo può fare e gli sono state preparate offerte dedicate. Per chi ha fatto l’abbonamento da me, mi contatti che gli spiego tutto. Altre novità le trovate nella pagina NGI EOLO
27/10/2013
è da un po’ che non aggiorno queste pagine perché non ci sono grosse novità. La rete funziona bene e i clienti sono sempre in aumento. L’unica novità è l’aggiornamento della BTS Zucco Angelone con la uova tecnologia EOLOWave avvenuto in primavere 2013.
Ci saranno “grosse” novità a metà novembre con la presentazione dei nuovi listini e altre belle novità.
01/04/2013
nessuna novità rilevante, NGI EOLO continua a crescere anche se è arrivata da mesi l’ADSL. NGI EOLO presto aggiornerà la BTS Zucco Angelone alla nuova tecnologia proprietaria di NGI chiamata EOLOwave. Questa tecnologia permette di poter sfruttare meglio l’aumento costante dei clienti e permetterà a breve di portare connessioni all’utente finale più elevate delle attuali 10mega.
06/02/2013
Dal fronte Banda Larga nessuna notizia rilevante. NGI EOLO continua ad aumentare i propri clienti in Valsassina, l’ADSL funziona normalmente e pure il 3G (Vodafone) funziona regolarmente.
Di quest’ultimo (3G), la migliore copertura è di Vodafone che copre tutta la Valsassina. Gli altri operatori (TIM, Wind e H3G) hanno il segnale 3G ma hanno una copertura inferiore.
Se volete informazioni, sono a disposizione.
04/12/2012
E’ da un pò che non scrivo in queste pagine perché non ci sono novità. EOLO continua ad andare bene e ad aumentare i clienti anche se in valle c’è l’ADSL su doppino telefonico.
Chi ha bisogno di un aiuto o ha dei problemi con la rete NGI EOLO, mi contatti pure che rimediamo ai problemi.
04/04/2012
Come detto in precedenza, anche in Valsassina è arrivata l’ADSL su doppino telefonico. Al momento sono collegati alcuni paesi ed entro la fine dell’anno saranno collegati tutti. Come velocità si arriva ad un massimo di 20mega.
Ne ho provate alcune e vanno dai 4mega ai 10mega.
Chi ha EOLO non sente sta gran differenza. Chi ha EOLO 6mega, come il sottoscritto, questi sono i risultati clicca qui e come latenza è meglio dell’ADSL.
Chi vuole, ora ha anche questa possibilità, io comunque continuo a ritenere migliore la rete di NGI EOLO.
Ci sono anche tutti gli operatori di telefonia mobile (sull’altopiano) TIM, Vodafone, Wind e H3G con il segnale 3G/UMTS.
Tra gli operatori mobili, chi ha investito di più in Valsassina è stata Vodafone (con soldi suoi) che ha portato il 3G/UMTS in tutta la valle, aggiornando i ripetitori e installandone di nuovi per coprire il più possibile della valle. Le altre compagnie mobili hanno aggiornato i ripetitori esistenti e quindi la copertura non è cambiata di molto.
Personalmente ho provato ad usare la chiavetta Vodafone anche in posti “strani” (Piani di Bobbio, Pialeral, Culmine …….) ed il segnale è sempre stato buono.
Ok, dappertutto non può arrivare il segnale, però mi pare che con Vodafone ci siano pochi “buchi” nella copertura.
Se volete informazioni sulla copertura Vodafone, contattatemi.
In questi giorni su due giornali (online e cartacei) hanno parlato di una sig.ra che in una zona di Pasturo non riceve internet. La sig.ra si lamentava di TIM dicendo che senza internet non si può più lavorare (vero) ecc ecc.
Per fortuna non esiste solo un operatore mobile e se TIM non funziona nella sua zona, si può provare uno degli altri operatori, magari chiedendo informazioni ai negozi di informatica della valle che sicuramente conoscono la zona più degli operatori dei call center.
Poi i giornali scrivono che la Valsassina è messa male con internet. Non mi sembra vero, eravamo messi male ma da almeno 3 anni e soprattutto negli ultimi mesi mi pare che internet sia disponibile in buona parte della valle.
Quindi chi ha problemi, mi contatti pure che rispondo sempre.
25/12/2011
In Valsassina NGI EOLO è attiva da Marzo 2008, noi abbiamo cominciato a rivendere il servizio a Banda Larga NGI EOLO dal 20 febbraio 2010 e ci siamo accordati con il rivenditore/partner Puntomedia di Introbio (che già lo vendeva da tempo) per rivendere ed installare entrambi lo stesso servizio.
Prima eravamo partner di un altra società che operava in Valsassina, funzionava benino ma mai bene come la rete NGI EOLO
La rete NGI EOLO è sempre al TOP sia con tecnologia Hiperlan che con protocollo 802.16e (detto WiMax).
Chi acquista 3000kbps di banda, ha nel 99% del giorno i 3000kbps. Tempi di risposta bassi e costanti, niente a che vedere con la rete che rivendevo fino al 2009 (non faccio nomi, ma chi conosce la Valsassina sa di chi parlo).
Con l’abbonamento da 3000kbps si può utilizzare tranquillamente anche la NetTv di Mediaset Premium Play, con 4000kbps si possono vedere anche i canali Premium in HD. Con l’altra rete sarebbe stato impossibile. Naturalmente per vedere questi canali bisogna essere abbonati a Mediaset Premium ed utilizzare un decoder particolare (es. Telesystem 7900HD).
Dall’inizio del 2011 sono state attivate, dalla BTS Zucco Angelone, nuove “celle” che trasmettono con il protocollo 802.16e (detto anche WiMax) che copre gran parte della Valsassina e permette di raggiungere 10000kbps in download.
Questa nuovo segnale è stato attivato per far fronte alla continua richiesta di abbonamenti.
In ottobre 2011, NGI EOLO ha investito ulteriori soldi in valle aumentando considerevolmente la banda e aumentando il tempo di funzionamento delle BTS senza energia (montando dei gruppi di continuità più grossi).
in dicembre 2011 è stata potenziata la BTS di Moggio portando anche li maggiore banda.
sempre in dicembre 2011 è stata potenziata anche la BTS di Narro.
Da fine giugno è attivo anche il segnale UMTS/3G di Vodafone. Con ottime performance e da dicembre 2011 è stata coperta l’intera Valsassina da Moggio a Premana.
Da metà Novembre è attivo anche l’UMTS/3G di TIM e il ripetitore è a Barzio che copre benino i paesi di Barzio, Cremeno, +- Cassina, Pasturo e poco Moggio. L’altro ripetitore TIM è ad Introbio.
Da questa estate è attivo anche l’UMTS/3G di WIND che copre pochi paesi con una copertura non ottimale.
Da Dicembre 2011 è attivo anche l’UMTS/3G di “3” sull’altopiano Valsassinese.
Comunque la migliore copertura è fatta da Vodafone che ha investito diversi soldi in valle, aggiornando i vari ripetitore e mettendone di nuovi per arrivare ovunque. Vodafone copre bene tutti i paesi e il segnale arriva bene anche negli appartamenti.
Poi visto che scrivo di tutto, da dicembre 2011 è attiva anche l’ADSL su doppino telefonico. E’ attivo nei comuni di Barzio, Cremeno, Cassina, Moggio, Pasturo, Introbio e Primaluna.
Le centrali dovrebbero essere state aggiornate per far arrivare 20mega ai clienti, ma al momento i pochi che l’hanno fatta arriva a 7mega circa.
Comunque è bene ricordare che la Banda Larga Wireless di NGI EOLO ha un’infrastruttura SEPARATA dalla rete Telecom e la banda è di proprietà di NGI.
In questi anni di installazioni Hiperlan e soprattutto da quando c’è NGI EOLO ho notato che i pochi problemi che ci sono, sono dovuti a problemi di router mal configurati, router “economici” o malfunzionamenti dei computer. Quasi mai il problema è della rete NGI EOLO.
Riguardo ai router, se non sono bene configurati e sono router troppo “economici” possono creare problemi e rallentamenti sulla rete.
La rete NGI EOLO va sempre bene, se qualche d’uno ha problemi, non esiti a contattarmi.
Naturalmente io parlo della rete NGI EOLO della Valsassina ma se qualche d’uno non della valle vuole chiedermi informazioni, sono sempre a disposizione.